Al via la rimozione di 11 tralicci a San Martino di Castrozza
Saranno 11 i tralicci che Azienda Reti Elettriche (Gruppo ACSM) rimuoverà questo autunno, presso il paese di San Martino di Castrozza nell’ambito di un intervento graduale, iniziato qualche anno fa, che ha già visto lo smontaggio di altri tralicci in zona Juribello e presso la campagna di Tonadico e Siror.
I sostegni fanno parte della vecchia linea aerea a 60 kV che collega la cabina primaria di Tonadico (Castelpietra), al Passo Valles. Si tratta di una vecchia linea che è oggi possibile smantellare grazie agli importanti investimenti che ha effettuato negli ultimi anni Azienda Reti Elettriche ed in particolare la realizzazione di una nuova linea elettrica interrata che collega il fondo valle a San Martino di Castrozza e che assicurerà una maggiore qualità e continuità del servizio di erogazione di energia.
I tralicci coinvolti da questo intervento sono quelli che, dalla sottostazione di San Martino di Castrozza, ubicata nei pressi della stazione di partenza dell’impianto Colverde, scendono verso località prati Col. In tale tratto la linea attraversa una zona residenziale e ampie zone prative nei pressi del paese. Rilevato l’impatto della linea elettrica, caratterizzata da tralicci con una altezza superiore ai 20 metri, l’intervento consentirà quindi di portare un significativo miglioramento paesaggistico ed ambientale a San Martino di Castrozza, un risultato reso ancora più evidente vista la vocazione turistica del luogo.
La linea elettrica resterà quindi attiva solamente dalla sottostazione di San Martino di Castrozza fino al Passo Rolle, dove Azienda Reti Elettriche, approfittando dei lavori di costruzione della variante stradale della Busa Bella, sta già provvedendo a realizzare un ulteriore tratto interrato che consentirà, un domani, di poter smantellare un ulteriore porzione di linea aerea.
Gli interventi si inseriscono in un più ampio piano del Gruppo ACSM di continuo miglioramento dell’infrastruttura di distribuzione elettrica locale che punta a garantire servizi di elevata qualità agli utenti e al contempo perseguire il minor impatto ambientale possibile nel proprio territorio di appartenenza.