Skip to content

Il gruppo ACSM rinnova le stazioni di ricarica per veicoli elettrici Il sistema accederà al più grande mercato b2b digitale al mondo

feb 28

Dopo appositi incontri informativi sul territorio realizzati a novembre con gli amministratori di Primiero e Vanoi e nel mese di gennaio con gli operatori turistici locali, ACSM da metà febbraio entrerà concretamente nella fase operativa di sostituzione e di ampliamento dell'attuale offerta di colonnine di ricarica per veicoli elettrici installate nei territori dei suoi Comuni Soci (attualmente 14 stazioni di ricarica).

Un percorso che era stato pianificato opportunamente attraverso i predetti incontri nei quali ACSM aveva presentato l'accordo stipulato con la società Neogy per il rifacimento dell'attuale infrastruttura di mobilità elettrica ed aveva illustrato gli obiettivi prefissati assieme a tutti i suoi interlocutori e partner, puntando sull'effetto rete come uno dei principali driver di sviluppo per tematiche come l'E-Mobility.

Proprio in virtù di queste considerazioni ACSM ha avviato una collaborazione con Neogy, joint venture nata dai due maggiori provider energetici del Trentino Alto Adige Dolomiti Energia ed Alperia, affinché su tutto il territorio regionale vengano messi a fattor comune gli obiettivi di sviluppo del trasposto eco-sostenibile all'interno una realtà da sempre attenta al rispetto del patrimonio ambientale.

"Sono ormai passati diversi anni dalla nascita, in seno a Green Way Primiero, del progetto di infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici - spiega Simone Canteri, Direttore Generale ACSM - e possiamo dirci orgogliosi dei risultati raggiunti e di aver avuto l'intuizione di come il settore si sarebbe orientato. Proprio per questo motivo, in seguito anche all'avvio di diversi progetti in Italia e in Europa, sentiamo il dovere di fare un ulteriore passo che garantisca non solo la messa a disposizione di una nuova infrastruttura tecnicamente all'avanguardia e rispondente a clienti/turisti sempre più sensibili verso tematiche di sostenibilità ambientale, ma altresì l'inclusione della nostra rete in un network di punti di ricarica che permetterà di abbattere le barriere alla mobilità elettrica grazie allo sfruttamento dell'E-Roaming."

Con oltre 600 partner, la piattaforma di E-Roaming Hubject al quale aderiranno anche le stazioni di ricarica di Primiero è il più grande mercato B2B digitale al mondo per i servizi relativi alla ricarica dei veicoli elettrici. Oltre 200.000 punti di ricarica in 3 continenti sono collegati alla piattaforma Hubject, creando così una vera e propria rete di interscambio tra i vari fornitori di servizi di ricarica.

"Con l'adesione a questo progetto - continua Simone Canteri - siamo convinti che il concetto di E-Roaming contribuirà ad aumentare la visibilità dei territori dei Comuni soci di ACSM, soprattutto grazie al fatto che le colonnine di ricarica già oggi non vengono più considerate come soli punti di ricarica, ma bensì già definiti come 'erogatori di servizi' personalizzabili fino al singolo cliente finale. Grazie all'app Neogy sarà possibile visualizzare in tempo reale le colonnine presenti sul territorio e oltre, verificarne in ogni istante la disponibilità, i principali parametri tecnici e i servizi aggiuntivi erogati."

Da qui la volontà di ACSM di coinvolgere tutti gli operatori territoriali interessati e supportarli al massimo in questa transizione infrastrutturale con l'obiettivo di migliorare la fornitura di servizi nella mobilità elettrica e allinearla agli attuali standard tecnologici e qualitativi che un territorio come il nostro intende garantire.

La proposta di ACSM ha trovato in ApT un partner interessato, come spiegato dal presidente dell'Azienda per il Turismo Antonio Stompanato: "Riteniamo sia giusto ragionare assieme ad ACSM su un progetto che può diventare potenzialmente strategico in termini di posizionamento anche a livello di destinazione turistica. Da parte nostra c'è sempre stata grande attenzione nei confronti del territorio e della sostenibilità ambientale e iniziative di questo tipo non possono che avere il nostro pieno sostegno. Per questo ci siamo resi da subito disponibili a fare da volano per la comunicazione del progetto agli operatori turistici locali e abbiamo già programmato anche delle iniziative mirate per valorizzare questo importante step di territorio a livello nazionale fiutando le evidenti implicazioni positive in termini di notiziabilità per il nostro ambito turistico."

-

Si è dunque giunti al momento del via della prima delle due fasi operative previste: quella della sostituzione, entro febbraio 2020 delle colonnine esistenti la cui gestione sarà a carico di Neogy, mentre l’installazione e la manutenzione saranno a carico di ACSM. Seguirà poi in un secondo momento: la fase di estensione dei sistemi di ricarica anche agli operatori economici interessati.

Per questo ACSM ha già incontrato anche il presidente Asat Primiero, Peter Nicola Cemin che aveva partecipato ad entrambi gli incontri rivolti agli operatori turistici con l’obiettivo di trovare un accordo quadro che permetta alle strutture ricettive (e non solo) presenti sul territorio di acquistare le nuove colonnine di ricarica a condizioni agevolate. “In un’ottica imprenditoriale riteniamo assolutamente fondamentale la consulenza che ACSM può fornire alle singole aziende per calibrare al meglio l’investimento e far sì che il servizio diventi un valore effettivo, per il quale l’ospite è disponibile anche a riconoscere una piccola marginalità a fronte di una comodità innegabile; siamo convinti che questo tema diventerà sempre più centrale nella pianificazione della vacanza di una fetta importante di ospiti del prossimo futuro”.

Grazie all’accordo stipulato da ACSM con Neogy, tutti i soggetti ricadenti nei comuni soci di ACSM avranno infatti la possibilità di acquistare ed installare stazioni di ricarica a condizioni vantaggiose. In tal caso, chiunque fosse interessato può rivolgersi direttamente al settore commerciale del Gruppo ACSM per attivare la pratica ed ottenere tutte le informazioni del caso.

L’accesso alle nuove colonnine di ricarica pubblica sarà pratico e veloce. Non sarà più necessario rivolgersi ad ACSM per ottenere le card abilitanti alla ricarica ma sarà possibile farlo, se non già aderenti ad un soggetto appartenente alla piattaforma Hubject, accreditandosi sul sito internet di Neogy (www.neogy.it) e scegliendo l’opzione prescelta. Per ricariche occasionali sarà inoltre possibile anche pagare direttamente sul posto mediante carta di credito.

Per qualsiasi informazione sul servizio di ricarica di veicoli elettrici nei comuni soci di ACSM è possibile rivolgersi ad:

ACSM S.p.A. – settore commerciale
via Guadagnini 31 – Primiero San Martino di Castrozza
Tel. 0439.763460 mail info@acsmtrading.com