Skip to content

Primiero ospita gli esperti internazionali delle comunità energetiche Tre giornate di incontri sul tema comunità energetiche

giu 10
-

Gli esperti dei diciotto partner del progetto europeo Horizon Europe COMMUNITAS si sono incontrati a Primiero per tre giornate di incontri sul tema delle comunità energetiche, dal 5 al 7 giugno scorso. I primi due giorni si sono svolti a porte chiuse, così da analizzare l’avanzamento delle attività del progetto nonché i prossimi passi nell’implementazione nei siti dimostratori, tra cui la Valle di Primiero.

Nella mattina del venerdì si è svolto un evento aperto alla comunità, in collaborazione con il progetto europeo LIFE ECOEMPOWER, coordinato da FBK, sul tema della partecipazione sociale nelle comunità energetiche. Fra i relatori dell’evento Debora Cilio di RSE, Massimo Plazzer di APRIE (Provincia di Trento), Isacco Corradi della comunità energetica trentina di Green Land, Simone Canteri di ACSM S.p.A, Roberto Pradel presidente della Comunità di Primiero. Inoltre, durante la mattinata, sono stati organizzati dei workshop che hanno visto la partecipazione attiva del pubblico. Nel primo workshop si è lavorato all’ideazione di soluzioni e attività mirate al coinvolgimento sociale dei cittadini nello sviluppo di comunità energetiche, mentre un secondo workshop ha riguardato i contesti normativi e la governance, coinvolgendo i presenti nella definizione di strategie di cooperazione per l’ottimizzazione delle economie di scala.

I tre giorni di lavoro sono stati ospitati da ACSM S.p.A., partner del progetto COMMUNITAS insieme a Fondazione Bruno Kessler (FBK) tramite il Centro Sustainable Energy.

La Valle di Primiero, in Trentino, è uno degli otto siti pilota europei coinvolti tramite l’Azienda Consorziale Servizi Municipalizzati (ACSM S.p.A.), la quale è da sempre impegnata nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e termica da fonti energetiche rinnovabili, rispettivamente tramite impianti idroelettrici e impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa.

COMMUNITAS (operativo per tre anni, dal 2023 al 2026) sta supportando la creazione, il funzionamento e l’espansione delle comunità energetiche a livello europeo, guidando al contempo un cambiamento di paradigma per rendere i cittadini elementi centrali dei mercati energetici. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto supporta otto siti pilota sparsi in tutta Europa. In particolare, tramite il progetto si sta sviluppando una Knowledge Base che fornirà agli utenti informazioni tecniche, amministrative e legali sulle comunità energetiche, semplificando la creazione e l’espansione di questo concetto. COMMUNITAS sta creando anche una serie di strumenti innovativi – sfruttando tecnologie come IoT, Blockchain e Cloud Computing – per sbloccare la partecipazione attiva dei cittadini nei mercati e nelle comunità dell’energia.

ECOEMPOWER (operativo per tre anni, dal 2023 al 2026) sta lavorando alla creazione di One Stop Shop regionali nelle cinque regioni partner del progetto: Trentino in Italia, Central Greece in Grecia, Praga in Repubblica Ceca, Allgau in Germania e Rhone Alps in Francia. Inoltre, il progetto sta sviluppando una serie di tools (tecnici, economici, sociali) per le comunità energetiche, che vengono testati sul campo su 15 pilot sites selezionati nelle regioni del progetto