Workshop progetto europeo communitas per la comunità energetica di Primiero Il 12 maggio il primo workshop del progetto europeo communitas per la comunità energetica di Primiero
A gennaio 2023 è ufficialmente iniziato il progetto europeo COMMUNITAS, un progetto che mira a sostenere i cittadini per farli diventare partecipanti attivi nel settore energetico e a fornire una serie di strumenti per supportare la creazione, la crescita e lo sviluppo delle comunità energetiche. Assieme ad altri sette siti pilota europei, il Trentino è uno dei protagonisti di questo progetto, che a livello locale mira alla creazione e al supporto di una nuova comunità energetica all'interno della Valle di Primiero. Tra i 18 partner europei di COMMUNITAS figurano anche ACSM S.p.A. e la Fondazione Bruno Kessler (FBK) tramite il Centro Sustainable Energy. Complessivamente sono coinvolti 8 Paesi europei: Portogallo, Grecia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia e Croazia.
A scopo informativo e di coinvolgimento diretto dei cittadini e degli enti
locali, è stato programmato un workshop per il giorno 12 maggio 2023 (ore
17.00) a Primiero San Martino di Castrozza (Sala Negrelli della Comunità di
Primiero, via Roma 19), per approfondire il tema delle comunità energetiche.
Nel corso di questa serata pubblica interverranno i sindaci dei tre comuni
che fanno capo alla Valle di Primiero: Daniele Depaoli per il Comune
di Primiero San Martino di Castrozza, Antonio Loss per il Comune di
Imèr e Giampiero Zugliani per il Comune di Mezzano. Inoltre, saranno
presenti i presidenti della Comunità di Valle, Roberto Pradel, e del
Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Valerio Zanotti.
Di particolare interesse saranno gli interventi di rappresentanti di enti di spicco, a livello locale e nazionale, che già da tempo lavorano sul tema delle comunità energetiche. Tra questi, il responsabile del progetto CER all'interno di RSE, Matteo Zulianello, tratterà la normativa a livello nazionale ed europeo e le prime sperimentazioni in Italia. A seguire, Sara Verones, Direttrice dell'Ufficio studi e pianificazione delle risorse energetiche, in APRIE-PAT, parlerà delle comunità energetiche nella Provincia Autonoma di Trento, il loro ruolo nel nuovo PEAP 2021-2030, i servizi offerti da APRIE e le prime sperimentazioni in Trentino. Spazio poi a Giorgio Rossi, Presidente del CEDIS, che descriverà nel dettaglio l'esperienza della prima comunità energetica nata in Trentino a Riccomassimo nel 2021. In rappresentanza locale del progetto COMMUNITAS, interverranno Simone Canteri, Direttore Generale di ACSM S.p.A., società che avrà il ruolo di facilitatore della nascente CER Valle di Primiero, e Gionata Luca, ricercatore di FBK, per descrivere gli obbiettivi, i partner coinvolti e la metodologia del progetto europeo. Infine, la serata sarà conclusa da una sessione di interazione con i cittadini e gli enti locali, per raccogliere aspettative e idee utili per il proseguo dei lavori nel corso dei prossimi mesi.